La più grande competizione di robotica nel mondo vede come protagonisti centinaia di migliaia di ragazzini impegnati in una gara mondiale per costruire dei robot in grado combattere tra di loro, e altri divertimenti tecnologici.
(FIRST è l’acronimo per “For Inspiration and Recognition of Science and Technology”: FIRST è un’organizzazione fondata nel 1989 da Dean Kamen, promotrice anche della FIRST Robotics Competition, una competizione in cui ragazzi delle superiori sono coinvolti nella costruzione di robot che arrivano a pesare anche 54kg in grado di completare una qualche missione).
Lo scorso anno, più di 300.000 studenti hanno partecipato, circondati dai loro conoscenti e da 50.000 mentori e allenatori che rendono questo programma possibile. Un recente studio universitario ha dimostrato che i partecipanti alle edizioni passate della FIRST nelle università avevano:
- una probabilità tre volte maggiore di laurearsi in ingegneria;
- una probabilità circa dieci volte maggiore di ottenere un apprendistato, un tirocinio, un’esperienza di lavoro nel primo anno dopo la laurea;
- molte più probabilità di ottenere un dottorato;
- una probabilità due volte maggiore di intraprendere una carriera in campo scientifico e tecnologico;
- una probabilità circa quattro volte maggiore di intraprendere una carriera in campo strettamente ingegneristico;
- una probabilità due volte maggiore di diventare volontari nelle loro comunità
Quando sogni di costruire il miglior robot nella competizione, troverai sicuramente il modo di fare molte cose, e lo farai con un team. Quando sogni di lasciare il segno, gli ostacoli sono superabili molto più facilmente.
La magia della FIRST non ha niente a che vedere con l’insegnare cosa fa un condensatore, e ha tutto a che vedere con il gioco di squadra, i sogni, e più di tutto, le aspettative. FIRST è un’organizzazione che incoraggia la passione e la comunicazione.